L'insegnante - corsi di chitarra

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'insegnante

Oscar Salvitto inizia lo studio della chitarra all'età di 8 anni; prima come autodidatta poi sotto la guida del M°. Enrico Maria Barbareschi arrivando a conseguire il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Guido Cantelli” di Novara;  qui si è successivamente perfezionato frequentando la classe del M°. G. Fichtner con il quale ha approfondito lo studio del repertorio e della tecnica chitarristica. Ha seguito inoltre masterclass e lezioni con alcuni tra i più importanti concertisti di fama nazionale ed internazionale tra cui ricordiamo i maestri Claudio Marcotulli, Bruno Giuffredi ed Andrea Dieci.


Inizia la sua attività artistica e didattica molto presto. Nel 1996 propone il suo primo corso di chitarra presso la Libreria “la soglia” di Paderno Dugnano; dal quel momento non smetterà mai di insegnare e suonare collaborando con svariati soggetti ed istituzioni:

1998 / ‘99 -
organizza per conto del centro “PIO IX” di Cesano Maderno (MI) un corso di chitarra rivolto a ragazzi d’età compresa tra gli  8  ed i  16 anni
1999 –
collabora al progetto “IRIS – musica in ospedale” esibendosi in concerto presso il presidio ospedaliero “C. Cantù” di Abbiategrasso (MI)
2003 –
organizza presso i locali dell’Associazione Culturale Villa Pallavicini di Milano un corso di chitarra classica e moderna
2007 / 2008 –
docente (supplente) di chitarra classica presso le Civiche Scuole di Musica di Corsico (MI) e Buccinasco (MI)
2007 / 2008 -
docente supplente presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Dante Alighieri” di Opera (MI)
2008 / 2011 –
è stato docente di chitarra classica presso la Civica Scuola di Musica di Opera (MI)
2008 / 2012 –
docente di chitarra presso la Civica Scuola di Musica di Cassina de’ Pecchi (MI)
2014 –
organizza con il sostegno dell’amministrazione comunale di Nova Milanese (MB) la rassegna Chitars – rassegna di concerti dedicata alla chitarra classica della quale cura la direzione artistica.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu